Quattordicesima mensilità
La Quattordicesima mensilità è una somma aggiuntiva che viene corrisposta unitamente alla pensione nel mese di luglio o di dicembre di ogni anno.
APE Sociale
L’APE Sociale spetta dalla data di perfezionamento dei requisiti richiesti e fino al compimento dell’età prevista per l’accesso alla pensione di vecchiaia che è pari a 67 anni nel 2024.
Rinnovo assegno ordinario di invalidità INPS
L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione erogata dall’INPS ai lavoratori la cui capacità lavorativa risulti ridotta a meno di un terzo a causa di un’accertata infermità di natura fisica o mentale.
La ricongiunzione dei contributi
La ricongiunzione dei contributi è quell’istituto che permette, a chi ha posizioni assicurative in gestioni previdenziali diverse, di riunire, mediante trasferimento, tutti i periodi contributivi presso un’unica gestione, allo scopo di ottenere una sola pensione.
Pensione di vecchiaia anticipata con invalidità all’80%
I lavoratori dipendenti riconosciuti invalidi in misura non inferiore all’80% possono accedere alla pensione di vecchiaia anticipata con un requisito di età inferiore rispetto a quello previsto per la generalità dei lavoratori.
Pensione in Totalizzazione
La Totalizzazione è uno degli strumenti che consente di sommare, gratuitamente, i contributi esistenti nelle varie forme previdenziali obbligatorie per liquidare un’unica pensione.
Pensione di inabilità INPS
La Legge n. 222 del 1984 prevede la pensione di inabilità che spetta, in presenza di particolari condizioni sanitarie e amministrative, ai lavoratori e alle lavoratrici autonomi e dipendenti iscritti ad una o più gestioni dell’INPS.
Pensione “Opzione Donna”
La pensione “Opzione Donna” spetta alle donne che possono accedere alla pensione con i requisiti ridotti rispetto alla generalità dei lavoratori. Questa tipologia di pensione si basa sul sistema di calcolo interamente contributivo.
Pensione ai superstiti
I familiari di assicurato o pensionato iscritto presso una delle gestioni dell’INPS, come individuati dalla normativa, possono richiedere la pensione ai superstiti che prende il nome di:
Assegno sociale
L’assegno sociale è una prestazione di carattere assistenziale che prescinde del tutto dal versamento dei contributi e spetta ai cittadini che si trovino in condizioni economiche disagiate ed abbiano situazioni reddituali particolari previste dalla legge.
Pensione per ciechi civili assoluti
La pensione ai ciechi civili assoluti è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti maggiori di anni 18, ai quali sia riconosciuta una cecità assoluta. Per cecità assoluta si intende la totale mancanza della vista in entrambi gli occhi con eventuali correzioni.
Pensione sordi civili
La pensione ai sordi civili è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti ai quali sia stata riconosciuta una sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva.
Per l’anno 2022 la pensione è pari ad euro 291,98 e viene erogata per 13 mensilità.
Assegno ordinario di invalidità INPS
L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione erogata dall’INPS ai lavoratori la cui capacità lavorativa risulti ridotta a meno di un terzo a causa di un’accertata infermità di natura fisica o mentale.
Supplemento di pensione
Il pensionato che continua l’attività lavorativa precedente l’accesso alla pensione o che ne inizia una nuova, è soggetto al versamento della contribuzione dalla quale potrà ricavare uno o più supplementi di pensione.
Pensione di vecchiaia
La pensione di vecchiaia spetta quando l’interessato ha compiuto l’età pensionabile richiesta e in presenza del relativo requisito contributivo minimo previsto.
Ratei maturati e non riscossi
La liquidazione dei ratei maturati e non riscossi è il diritto dell’erede (o eredi) di un assicurato/pensionato a riscuotere i ratei di pensione maturati e non ancora riscossi del defunto, anche nel caso in cui l’erede non abbia diritto alla pensione ai superstiti.
Pensione anticipata
La pensione anticipata è una prestazione pensionistica che si basa sull’anzianità contributiva maturata dagli interessati.
Certificazione lavori “usuranti”
La certificazione per il riconoscimento del beneficio per lavori “usuranti“, consente di attestare lo svolgimento di mansioni particolarmente faticose e pesanti. Per chi svolge queste attività lavorative è permesso l’accesso alla pensione di anzianità con il sistema delle cosiddette “quote”.
Certificazione lavoratori “precoci”
I lavoratori “precoci” possono chiedere all’INPS la certificazione per poter accedere alla pensione anticipata con il requisito contributivo ridotto, pari a 41 anni di contributi nel 2022.
Procedimento per il riconoscimento dell’invalidità civile e handicap
Per ottenere il riconoscimento e i relativi benefici in materia di invalidità civile, cecità, sordità, handicap (Legge n. 104/1992) e disabilità (Legge n. 68/1999), è necessario, unitamente alla certificazione medica, presentare domanda all’INPS in modalità esclusivamente telematica.
Riconoscimento stato di handicap Legge n. 104/1992
Secondo quanto stabilito dalla Legge n. 104/1992, si intende handicappata la persona che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa tale da determinare un processo di svantaggio sociale di emarginazione.
Richiesta permessi lavorativi Legge 104/92
I permessi lavorativi ai sensi della Legge n. 104/92 consentono al lavoratore portatore di handicap grave di fruire di tre giorni di permesso retribuito al mese, oppure di due ore di permesso giornaliero e a un lavoratore, per assistere un familiare affetto da handicap grave, di assentarsi dal lavoro fruendo di tre giorni di permessi retribuiti che possono essere fruiti anche ad ore.
Congedo straordinario per assistere familiari portatori di handicap grave
Il congedo straordinario è un periodo di assenza dal lavoro retribuito, concesso ai lavoratori dipendenti che assistano familiari con disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104. È possibile richiedere il congedo straordinario per un periodo massimo di 2 anni nell’arco della vita lavorativa.
Assegno mensile di invalidità civile
L’assegno mensile di invalidità civile spetta, a domanda, a coloro i quali è stata riconosciuta una riduzione parziale della capacità lavorativa (dal 74% al 99%) e con un reddito inferiore alle soglie previste annualmente dalla legge.
Indennità di frequenza a favore degli invalidi civili minori d’età (fino a 18 anni)
L’indennità di frequenza è una prestazione economica, erogata a domanda, a sostegno dell’inserimento scolastico e sociale dei ragazzi con disabilità fino al compimento del 18° anno di età.
Richiesta indennità di accompagnamento per invalidi civili
L’indennità di accompagnamento è una prestazione economica, erogata a domanda, a favore degli invalidi civili totali a causa di minorazioni fisiche o psichiche.
Quota 103
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto, in via sperimentale per l’anno 2023, la pensione anticipata flessibile detta “Quota 103”.